top of page
Image by Alan Godfrey

BluRhapsody, la pasta 3D di Barilla

Vasi greci, cestini intrecciati, fiocchi di neve, ricci di mare: sono i formati di pasta stampati in 3D da BluRhapsody, marchio supportato dal Gruppo Barilla che dà una nuova vita ai classici primi piatti. A completare il quadro, è il tocco dello chef.


Si chiama BluRhapsody ed è un nuovo brand impegnato a realizzare formati di pasta 3D dal design innovativo, a partire da semole pregiate e lavorazioni artigianali. A supportare il progetto, Blu1877, braccio di Venture Capital del Gruppo Barilla dedicato a promuovere nuove idee imprenditoriali nel settore gastronomico.

Blu1877 e la pasta 3D

Una sorta di hub innovativa che si propone di sostenere quei prodotti alimentari tipici della dieta mediterranea, dalla pasta ai prodotti da forno, reinterpretati in maniera contemporanea e pensati per andare incontro alle diverse esigenze del momento. Sempre con un occhio di riguardo verso la sostenibilità ambientale.



La pasta 3D: un processo artigianale

Quella di BluRhapsody è una tecnologia all'avanguardia frutto di anni di studio (ne avevamo già parlato qui), che consente la creazione di formati dalle geometrie uniche nel loro genere, ispirate alle forme della natura e prodotte lentamente in piccolissimi lotti attraverso il sistema della stampante 3D. Un nuovo modo di fare artigianato, dunque, nato grazie alla collaborazione con designer internazionali di livello. “Si tratta di un processo manuale e lento”, spiega Michela Petronio, responsabile di Blu1877. E continua: “La pasta viene realizzata con microlotti di semola di qualità, solo con tecnologie moderne”.


bottom of page